Due commenti su Amici: penosi, finalmente è uscita quella scimmia maleducata di Maria Luigia. Giulia è tozza ma tuttavia non è pesante. Adelaide è un bel troione. Marco è veramente I-N-C-A-P-A-C-E. Marta è Orietta Berti e Antonino è un umiliazione per il mondo. Insomma il livello di danza è veramente basso.
Passiamo a cose importanti..
E 30 fu.
Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria se n'è andato in 6 minuti di esame, dandomi 6 crediti in più e portandomi a 78/180 (con il prossimo esame di aprile, da 12 crediti, arrivo a 90 e quindi a metà laurea hihi).
Qualche gossip? Eccoli! L'esame era alle 8:30 nell'anonima sede di Via Mercalli (ovviamente mi sono perso prima di arrivaare, ma essendo in giro dalle 7.15 sono comunque arrivato in orario. Là ho trovato amiche e ho fatto nuove conoscenze esamesche, e ho scoperto che l'esame (che sarebbe dovuto iniziare alle 8.30) aveva visto i precedenti appelli strutturati come un quiz in cui gli studenti andavano a gruppi di due e rispondevano a quesiti come "secondo te è meglio la pubblicità di Chateau d'Ax o quella di Divani&Divani?". Cioè, nulla a che vedere con i libri studiati. Io ero il secondo e già temevo per quest'esame a quiz. Ripassando le partership tra Heather Parisi e il mandorlato Balocco (vedi giù il video) senza concentrarci sulle cose più importanti come le strategie di marketing o di comunicazione, lui arriva CON UN'ORA DI RITARDO nella piccolissima ed intima aula in cui una ventina di persone era seduta e gli altri nel corridoio.
Una povera studentessa dice "non mi sono iscritta all'appello, ma potrei comunque dare l'esame, per ultima?". Lui. "No. Eh non la accetto, ci sono già 39 persone, si presenti l'11 aprile, addio".
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La prima ragazza da esaminare si siede, lui le fa firmare il registro (ma si firma dopo!) e le dice:
"il titolo del corso è 'la mela lucidata'. Perchè?".
Lei, bionda, semplice e carina dice "potrei azzardare a dire che...".
Lui: "non ci siamo. Mi parli della copy strategy".
"La copy strategy è..".
Lui "cos'è!! un foglio di carta, un aereo, insoomma cos'è?? Beh senta, se ne vada".
Lei si lamenta per la scortesia, lui le dice "non ha seguito nemmeno una mia lezione! Non ha nemmeno aperto libro!!". Lei se ne va disperata.. Poverina! Non si meritava un trattamento simile.
Subito dopo lui dice "Consolo." e io mi alzo mentre mi pisciavo addosso, avevo fame e stavo per vomitare. Neanche il tempo di sedermi che mi fa:
"senta, lo chiedo a lei cos'è la mela lucidata"
Io: "beh, è una metafora della pubblicità! Infatti.."
Lui: "basta. Vediamo se lei sa dirmi cos'è la copy strategy"
Io ne parlo infogato per 2 minuti, lui mi chiede i dettagli specifici e io mi infogo a pronunciare "supporting evidences" e "main promise", e poi di nuovo due domande con mia risposta secca. Mi interrompe, mi fa:
"il ruolo delle pr nella società?"
Io: "uhm, diciamo che le pr hanno come scopo principale quello di instaurare un rapporto personale e più privato con il pubblico.."
Lui "Si. Come?"
Io "tramite i mezzi di comunicazione di massa."
Lui "30. Arrivederci."
Io: "Ma.. non me lo scrive sul libretto??"
Lui "Vero. Arrivederci."
[nella foto: due hot bitches che non hanno bisogno di pr.]
Morale della favola pubblicitaria? Chi si stressa meno prende voti più alti (vedi lo stress per italiano che è fallito in un 27, mentre quest'esame di cui ho visto gli argomenti giusto un paio di volte è fruttato).
Mi unisco ai 30 di inizio 2008 by Lei e by Boxy! Olè!
Vi saluto con uno dei miei spot preferiti, godetevelo. Regia by Federico Fellini.
Grazie ed arrivederci.
1 commento:
Bravo Cincy! E tutto per merito di una volpe che viene, ti aiuta a ripassare (una pagina) e se ne va. Ma prima di tornare a casa cosa fanno le volpi? Aprono tutte le finestre!
"§ Ehi, fatemi aprire le finestre! §"
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